Paolo Anselmi

Paolo Anselmi

Laureato in Antropologia Culturale all’Università di Firenze.

Docente di Social Marketing all’Università Cattolica di Milano.

Svolge attività di ricerca sull’evoluzione dei valori e degli stili di vita degli Italiani con particolare attenzione ai cambiamenti in atto nel paradigma del benessere soggettivo.

Per Accademia del Silenzio – di cui è membro – sta conducendo un’indagine sul valore e sul significato che viene attribuito all’esperienza del silenzio e sulle diverse pratiche del silenzio nella vita quotidiana.

 

 

Informazioni ed orario sul laboratorio:

Lungo i sentieri (e le parole) del silenzio

Descrizione:

La pratica del silenzio ha un prezioso valore compensativo e riparativo rispetto all’eccesso di rumori, di parole e di suoni in cui siamo quotidianamente immersi.

Il silenzio può divenire un supporto efficace alla conoscenza di sé, alla relazione consapevole con l’altro, all’osservazione attenta del mondo che ci circonda.

Il seminario sarà condotto da due membri dell’Accademia del Silenzio, l’associazione nata con l’obiettivo di promuovere una cultura del silenzio, della ricerca interiore, dell’ascolto e del rispetto dei luoghi.

Nella prima parte verrà offerta l’opportunità di fare un’esperienza di “silenzio meditativo” come via privilegiata di contatto consapevole con il proprio sé profondo. Nella seconda i partecipanti verranno guidati a ripercorrere – attraverso la scrittura - le proprie personali esperienze di silenzio e a trovare le parole in grado di esprimere il significato e il valore che ha il silenzio nella loro vita.

I partecipanti devono portare penna e taccuino per la scrittura e – se lo desiderano – un tappetino o un cuscino per la meditazione.

 

Siamo spiacenti, ma si sono concluse le registrazioni per questo evento!

Please contact us if you would like to know if spaces are still available.