Laura Borghi

Laura Borghi

Borghi Laura, medico antroposofo – Presidente SIMA (Società italiana Medicina Antroposofica) E’ nata a Milano, il 21 dicembre 1956.
Nel 1981 si è laureata in Medicina e Chirurgia e nel 1984 ha ottenuto la specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica. Nello stesso anno ha completato la formazione artistica alla Scuola superiore d’Arte applicata all’industria del Museo civico artistico di Milano.
Fino al 1989 ha svolto l’attività professionale come medico di base, dal 1990 esercita la libera professione.
Dal 1992 è socia di SIMA, Società Italiana di Medicina Antroposofica ( ex Gruppo medico antroposofico italiano), dal 1999 al 2004 è stata Segretario, dal 2010 ha assunto la Presidenza.
Nel 1996 ha frequentato il corso in medicina antroposofica, Lukas Seminar ad Arlesheim (Basilea) – Svizzera;
nel 1998, ha effetuato praticantato presso la Clinica Ita Wegman e presso l’azienda farmaceutica Weleda di Arlesheim (Basilea) – Svizzera.
Dal 1998 al 2010 ha collaborato con Weleda Italia, come consulente/responsabile del servizio scientifico, per la diffusione a operatori del settore medico delle possibilità terapeutiche offerte dalla farmacia antroposofica.
Dal 2002 si occupa dell’organizzazione e della docenza, insieme ad altri colleghi soci SIMA, del Corso di formazione in medicina antroposofica accreditato presso il Ministero della Salute, nell’ambito del programma di Educazione Continua in Medicina.
Attenta all’aspetto di interazione tra diverse discipline professionali, coopera con pedagoghi e terapisti ad indirizzo antroposofico.
Dal 2012 è membro del Consiglio Direttivo dell’IVAA (Internationale Vereinigung Anthroposophischer Ärztegesellschaften) l’associazione internazionale delle società mediche antroposofiche.