Coaching

Coaching

l Coaching (dall’inglese allenare) costituisce un training personalizzato che, attraverso svariati strumenti e metodologie, “allena” l’individuo a muoversi in modo costruttivo nei diversi ambiti della propria vita, imparando a definire obiettivi  chiari e a muoversi in modo da ottenere risultati concreti.

Attraverso un ascolto empatico ed attivo, il Coacher instaura col cliente un rapporto di consulenza basato sul rispetto e sulla fiducia. Il suo compito è quello di fornire gli strumenti di supporto perché l’individuo elabori autonomamente le soluzioni  e le strategie che portano al cambiamento e alla risoluzione di situazioni problematiche. Le metodologie proposte incidono sulle capacità cognitive, comportamentali ed emozionali del cliente, stimolano la sua creatività e le risorse personali e lo spingono a gestire autonomamente la propria vita ed il proprio ambito lavorativo.

Effetti e benefici

Il personal coaching è una via incentrata principalmente sull’azione. Agendo sulla consapevolezza e sullo sviluppo delle risorse individuali, facilita il raggiungimento di obiettivi personali, relazionali e professionali.

Origini e storia

Il coaching è nato negli Stati Uniti a metà degli anni ’70 e si è diffuso sia in ambito personale sia in ambito aziendale.

 

Testo tratto da olisticmap.it